Servizi Sociali

Settore 06: Servizi sociali, scolastici e dell'istruzione, politiche parità di genere e generazionali, servizi culturali, sportivi

Competenze

  • Gestione Unità operativa U.O. Ufficio di Piano delle attività riferite alla funzione di Comune
    Capofila del nuovo Piano Sociale di Zona, Ambito territoriale; Tutte le attività di
    predisposizione per l’approvazione, attuazione, controllo, verifica e rendicontazione, del
    Piano di zona dell’Ambito e rapporti con Ministeri, Regione e altri Comuni dell’Ambito;
  • Programmazione e attuazione azioni di promozione e sostegno della prima infanzia, i minori
    e le famiglie;
  • Programmazione e attuazione azioni di contrasto alle povertà con percorsi di inclusione attiva;
  • Programmazione e attuazione di azioni di promozione della cultura dell’accoglienza e
    potenziamento del welfare di accesso;
  • Programmazione e attuazione di azioni di sostegno e tutela della disabilità, della non
    autosufficienza e dell’invecchiamento attivo;
  • Programmazione e attuazione di azioni di prevenzione e contrasto del maltrattamento e della
    violenza;
  • Supporto alla C.U.C. nella predisposizione degli atti di gara per appalti di competenza
    dell’Ambito di Zona e gestione conseguenti rapporti;
  • Verifica regolare esecuzione dei contratti dei servizi e forniture affidati e attività di cui al
    D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • Esecuzione obblighi e adempimenti connessi all’attuazione del Piano triennale di prevenzione
    della corruzione e della trasparenza compresi gli obblighi di pubblicazione.
  • Gestione quote individuali e fondi sociali;
  • Gestione e controllo servizio assistenza domiciliare per anziani e soggetti con disagi psichici;
  • Contributi per ricoveri in strutture residenziali;
  • Interventi a favore di disabili;
  • Erogazione borse lavoro per invalidi;
  • Trasporto dializzati;
  • Contributi ad associazioni ed enti assistenziali;
  • Contributi a persone fisiche per ragioni socio-economiche;
  • Iniziative a favore degli anziani;
  • Bandi, assegnazioni, gestione assegnazioni alloggi ERP (escluse manutenzioni al patrimonio
    riferite al Settore Servizi tecnici);
  • TSO;
  •  Servizi per minori e affidi;
  • Attività di prevenzione al disagio giovanile;
  • Soggiorni marini - invernale ed estivo - per anziani e minori;
  • Gestione contributi affitti onerosi e barriere architettoniche;
  • Cura e gestione istruttoria erogazione dei fondi della Legge 431/98 art. 11 (fondo nazionale
    per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione);
  • Servizio sociale professionale, Segretariato sociale e Porta unica d’accesso; Cura
    l’accoglienza e l’ascolto del cittadino, fornisce informazioni, orientamento, e
    accompagnamento;
  • Cura e gestione istruttoria per l’erogazione dell’assegno di maternità e per l’assegno ai nuclei
    familiari;
  • Collaborazione e cura dei rapporti con ETS e gestione procedure D.Lgs. n. 117/2017 e D.M.
    31/03/2021;
  • Programmazione, coordinamento e gestione le attività ricreative e di integrazione sociale degli
    anziani;
  • Predisposizione e aggiornamento per le materie di competenza, di proposte di regolamenti e
    loro revisione;
  • Elaborazione di statistiche e rendicontazioni dei servizi in gestione diretta ed esternalizzata;
  • Gestione segnalazioni relativamente alle dichiarazioni non veritiere rese in sede di
    autocertificazione provvedendo anche al recupero delle somme indebitamente percepite;
    collabora con la Guardia di Finanza, predisponendo la documentazione necessaria al controllo
    delle autocertificazioni presentate dai cittadini residenti relativamente alla richiesta di benefici
    economici;
  • Predispone l’organizzazione per manifestazioni ed eventi di animazione e aggregazione nel
    territorio;
  • Statistiche varie del servizio e comunicazioni obbligatorie;
  • Implementazione dati in tutte le piattaforme comunicative nazionali, regionali e comunali
    riferite a materie di competenza del Settore;
  • Cura e predisposizione di materiale informativo relativo all’organizzazione dei servizi di
    competenza;
  • Predisposizione per le materie di competenza, della carta dei servizi, di proposte di
    regolamenti e loro revisione, applicazione strumenti di verifica del livello di qualità dei servizi
    e di soddisfazione dell’utenza;
  • Supporto alla C.U.C. nella predisposizione degli atti di gara per appalti di competenza del
    settore e gestione conseguenti rapporti;
  • Esecuzione obblighi e adempimenti connessi all’attuazione della sotto sezione del P.I.A.O.
    Rischi corruttivi e trasparenza compresi gli obblighi di pubblicazione.









Ulteriori informazioni

Orari


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Ultimo aggiornamento

20/11/2023, 15:38
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