Tributi e entrate

Settore 03: Servizi gestionali e finanziari

Competenze

  • Emissione dei ruoli e/o liste di carico relativi a tributi e tariffe (compresa illuminazione votiva)
    di competenza comunale, accertamenti e liquidazioni dei tributi comunali e delle entrate
    comunali;
  • Gestione delle entrate di natura tributaria Imposte e Tasse - ed alla riscossione di alcune entrate
    di natura extratributaria - Servizi a domanda individuale ed altri.
  • Applicazione dei tributi locali con particolare riguardo alla fase di liquidazione, di
    accertamento e di controllo;
  • Gestisce direttamente ed in tutte le fasi i tributi comunali;
  • Cura l’attività di aggiornamento su leggi, decreti, circolari, il collegamento con gli altri Uffici
    comunali, i rapporti con altre PP.AA. per le materie di competenza, la redazione delle relazioni
    sulle entrate;
  • Cura l'istruttoria degli schemi di deliberazione inerenti alla materia;
  • Predispone, propone e aggiorna tutti i regolamenti di disciplina delle entrate e dei tributi;
  • Cura la ricezione ed archiviazione delle denunce relative a tributi presentate dai contribuenti,
    predispone gli aggiornamenti tariffari;
  • Istanze di reclamo e mediazione tributaria (D.Lgs. 546/1992 art. 17bis, comma 4, e D.Lgs. n.
    156/2015).
  • Cura il contenzioso tributario e la mediazione tributaria in raccordo con il servizio Avvocatura
    se necessario;
  • Predispone gli atti e cura i rapporti ed espleta il controllo su enti/organismi partecipati
    svolgenti attività di supporto al Comune in materia di tributi ed entrate;
  • Cura i rapporti con il concessionario/appaltatore del servizio di riscossione coattiva;
  • Cura i rapporti con i contribuenti, sgravi e rimborsi, conciliazioni;
  • Implementazione dati in tutte le piattaforme comunicative nazionali, regionali e comunali
    riferite a materie di competenza del Settore;
  • Predisposizione per le materie di competenza, della carta dei servizi, di proposte di
    regolamenti e loro revisione, applicazione strumenti di verifica del livello di qualità dei servizi
    e di soddisfazione dell’utenza;
  • Supporto alla C.U.C. nella predisposizione degli atti di gara per appalti di competenza del
    settore e gestione conseguenti rapporti;
  • Esecuzione obblighi e adempimenti connessi all’attuazione della sotto sezione del P.I.A.O.
    Rischi corruttivi e trasparenza compresi gli obblighi di pubblicazione.








Ulteriori informazioni

Questionario soddisfazione utente

Al seguente link è possibile compilare il questionario di soddisfazione utente, per migliorare i servizi offerti dall'amministrazione. Il questionario è anonimo, e i dati raccolti saranno trattati cumulativamente nel rispetto della legge sulla privacy.

Questionario soddisfazione utente

Ultimo aggiornamento

26/03/2024, 11:59
Salta al contenuto principale