Competenze
- Emissione dei ruoli e/o liste di carico relativi a tributi e tariffe (compresa illuminazione votiva)
di competenza comunale, accertamenti e liquidazioni dei tributi comunali e delle entrate
comunali; - Gestione delle entrate di natura tributaria Imposte e Tasse - ed alla riscossione di alcune entrate
di natura extratributaria - Servizi a domanda individuale ed altri. - Applicazione dei tributi locali con particolare riguardo alla fase di liquidazione, di
accertamento e di controllo; - Gestisce direttamente ed in tutte le fasi i tributi comunali;
- Cura l’attività di aggiornamento su leggi, decreti, circolari, il collegamento con gli altri Uffici
comunali, i rapporti con altre PP.AA. per le materie di competenza, la redazione delle relazioni
sulle entrate; - Cura l'istruttoria degli schemi di deliberazione inerenti alla materia;
- Predispone, propone e aggiorna tutti i regolamenti di disciplina delle entrate e dei tributi;
- Cura la ricezione ed archiviazione delle denunce relative a tributi presentate dai contribuenti,
predispone gli aggiornamenti tariffari; - Istanze di reclamo e mediazione tributaria (D.Lgs. 546/1992 art. 17bis, comma 4, e D.Lgs. n.
156/2015). - Cura il contenzioso tributario e la mediazione tributaria in raccordo con il servizio Avvocatura
se necessario; - Predispone gli atti e cura i rapporti ed espleta il controllo su enti/organismi partecipati
svolgenti attività di supporto al Comune in materia di tributi ed entrate; - Cura i rapporti con il concessionario/appaltatore del servizio di riscossione coattiva;
- Cura i rapporti con i contribuenti, sgravi e rimborsi, conciliazioni;
- Implementazione dati in tutte le piattaforme comunicative nazionali, regionali e comunali
riferite a materie di competenza del Settore; - Predisposizione per le materie di competenza, della carta dei servizi, di proposte di
regolamenti e loro revisione, applicazione strumenti di verifica del livello di qualità dei servizi
e di soddisfazione dell’utenza; - Supporto alla C.U.C. nella predisposizione degli atti di gara per appalti di competenza del
settore e gestione conseguenti rapporti; - Esecuzione obblighi e adempimenti connessi all’attuazione della sotto sezione del P.I.A.O.
Rischi corruttivi e trasparenza compresi gli obblighi di pubblicazione.