Competenze
- Ufficio Relazioni con il pubblico e controllo sulla qualità dei servizi con il supporto di tutti i
settori organizzativi; - Consulte, associazionismo e forme di partecipazione;
- Gestione Teatro Mercadante;
- Biblioteca civica;
- Elabora la programmazione culturale annuale dell’Ente, finalizzata alla crescita culturale della
popolazione in ogni fascia d’età, attraverso momenti culturali di vario genere; - Gestisce i servizi comunali volti alla promozione culturale dei cittadini;
- Cura la programmazione delle attività culturali estive ed invernali;
- Cura la realizzazione di mostre, convegni, dibattiti seminari e conferenze volte alla diffusione
della cultura nei suoi vari settori ed espressioni; - Programma e gestisce offerte culturali a favore delle scuole, sia per gli alunni che per i docenti;
- Programma e gestisce gli interventi economici a favore di scuole, associazioni culturali e
ricreative, e ne gestisce le procedure; - Tiene i rapporti con gli Enti e gli Istituti Culturali e Scolastici locali, regionali e nazionali;
- Promuove l’attività e manifestazioni connesse con il tempo libero e ne sollecita
l’organizzazione anche instaurando rapporti collaborativi con gli ETS; - Cura la catalogazione, conservazione e valorizzazione il patrimonio librario; proposta e
valutazione nuove dotazioni librarie Biblioteca Civica e rapporti con fornitori; - Collabora con il Servizio Bibliotecario Regionale e Nazionale;
- Favorisce la promozione della lettura, l’esercizio al diritto allo studio e all’informazione;
- Garantisce supporto all’utenza per la consultazione; gestisce il prestito locale,
interbibliotecario: prestito al singolo, ai gruppi, agli enti; - Promuovere ogni iniziativa volta alla diffusione del libro e della lettura: presentazione di libri;
incontro con l’autore; lettura ad alta voce. Organizza mostre ed esposizioni; - Cura la programmazione di rassegne e iniziative di aggregazione aventi come fulcro la
Biblioteca comunale; - Organizzazione di manifestazioni e attività sportive;
- Gestisce l’utilizzo degli impianti culturali e sportivi, i rapporti con gli operatori economici,
del Terzo settore e le Società Sportive, l’organizzazione delle manifestazioni sportive, le
riscossioni dei pagamenti relativi all’uso degli impianti culturali e sportivi comunali,
comprese le riscossioni coattive verso i soggetti morosi; - Organizza e gestisce manifestazioni sportive e collabora in quelle organizzate dalle scuole,
dal volontariato, dalle società sportive ecc...; - Gestisce i servizi connessi alle attività sportive e agli impianti sportivi;
- Collabora con il Settore Servizi tecnici dell’Ente per la manutenzione degli impianti sportivi,
per la programmazione dei nuovi e per l’adeguamento degli esistenti; - Cura la fornitura attrezzature sportive per le palestre;
- Cura i contatti con la Regione, con gli Organi competenti dello Stato, con le Federazioni
Nazionali e Locali e con i Comuni limitrofi in materia di sport; - Programma le attività di promozione sportiva in collaborazione con le Società sportive locali
e con le Federazioni e organizza e gestisce manifestazioni pubbliche anche a largo raggio; - Gestisce i rapporti con l’utenza sportiva, collaborando con le scuole per le attività relative
all’utenza scolastica; - Cura l’attuazione e gestione delle politiche di parità di genere e di parità generazionale
(politiche giovanili); - Implementazione dati in tutte le piattaforme comunicative nazionali, regionali e comunali
riferite a materie di competenza del Settore; - Attua la normativa in materia di gestione dei servizi pubblici locali e predispone l’affidamento
a terzi dei servizi esternalizzati; - Cura la programmazione, l’organizzazione, l’appalto, il controllo, i monitoraggi, le
liquidazioni, la riscossione e quant’altro relativo ai servizi gestiti; - Predisposizione per le materie di competenza, della carta dei servizi, di proposte di
regolamenti e loro revisione, applicazione strumenti di verifica del livello di qualità dei servizi
e di soddisfazione dell’utenza; - Supporto alla C.U.C. nella predisposizione degli atti di gara per appalti di competenza del
settore e gestione conseguenti rapporti; - Esecuzione obblighi e adempimenti connessi all’attuazione della sotto sezione del P.I.A.O.
Rischi corruttivi e trasparenza compresi gli obblighi di pubblicazione.
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