U.R.P., teatro, cultura, sport, politiche parita’ di genere e generazionali

Settore 06: Servizi sociali, scolastici e dell'istruzione, politiche parità di genere e generazionali, servizi culturali, sportivi

Competenze

  • Ufficio Relazioni con il pubblico e controllo sulla qualità dei servizi con il supporto di tutti i
    settori organizzativi;
  • Consulte, associazionismo e forme di partecipazione;
  • Gestione Teatro Mercadante;
  • Biblioteca civica;
  • Elabora la programmazione culturale annuale dell’Ente, finalizzata alla crescita culturale della
    popolazione in ogni fascia d’età, attraverso momenti culturali di vario genere;
  • Gestisce i servizi comunali volti alla promozione culturale dei cittadini;
  • Cura la programmazione delle attività culturali estive ed invernali;
  • Cura la realizzazione di mostre, convegni, dibattiti seminari e conferenze volte alla diffusione
    della cultura nei suoi vari settori ed espressioni;
  • Programma e gestisce offerte culturali a favore delle scuole, sia per gli alunni che per i docenti;
  • Programma e gestisce gli interventi economici a favore di scuole, associazioni culturali e
    ricreative, e ne gestisce le procedure;
  • Tiene i rapporti con gli Enti e gli Istituti Culturali e Scolastici locali, regionali e nazionali;
  • Promuove l’attività e manifestazioni connesse con il tempo libero e ne sollecita
    l’organizzazione anche instaurando rapporti collaborativi con gli ETS;
  • Cura la catalogazione, conservazione e valorizzazione il patrimonio librario; proposta e
    valutazione nuove dotazioni librarie Biblioteca Civica e rapporti con fornitori;
  • Collabora con il Servizio Bibliotecario Regionale e Nazionale;
  • Favorisce la promozione della lettura, l’esercizio al diritto allo studio e all’informazione;
  • Garantisce supporto all’utenza per la consultazione; gestisce il prestito locale,
    interbibliotecario: prestito al singolo, ai gruppi, agli enti;
  • Promuovere ogni iniziativa volta alla diffusione del libro e della lettura: presentazione di libri;
    incontro con l’autore; lettura ad alta voce. Organizza mostre ed esposizioni;
  • Cura la programmazione di rassegne e iniziative di aggregazione aventi come fulcro la
    Biblioteca comunale;
  • Organizzazione di manifestazioni e attività sportive;
  • Gestisce l’utilizzo degli impianti culturali e sportivi, i rapporti con gli operatori economici,
    del Terzo settore e le Società Sportive, l’organizzazione delle manifestazioni sportive, le
    riscossioni dei pagamenti relativi all’uso degli impianti culturali e sportivi comunali,
    comprese le riscossioni coattive verso i soggetti morosi;
  • Organizza e gestisce manifestazioni sportive e collabora in quelle organizzate dalle scuole,
    dal volontariato, dalle società sportive ecc...;
  • Gestisce i servizi connessi alle attività sportive e agli impianti sportivi;
  • Collabora con il Settore Servizi tecnici dell’Ente per la manutenzione degli impianti sportivi,
    per la programmazione dei nuovi e per l’adeguamento degli esistenti;
  • Cura la fornitura attrezzature sportive per le palestre;
  • Cura i contatti con la Regione, con gli Organi competenti dello Stato, con le Federazioni
    Nazionali e Locali e con i Comuni limitrofi in materia di sport;
  • Programma le attività di promozione sportiva in collaborazione con le Società sportive locali
    e con le Federazioni e organizza e gestisce manifestazioni pubbliche anche a largo raggio;
  • Gestisce i rapporti con l’utenza sportiva, collaborando con le scuole per le attività relative
    all’utenza scolastica;
  • Cura l’attuazione e gestione delle politiche di parità di genere e di parità generazionale
    (politiche giovanili);
  • Implementazione dati in tutte le piattaforme comunicative nazionali, regionali e comunali
    riferite a materie di competenza del Settore;
  • Attua la normativa in materia di gestione dei servizi pubblici locali e predispone l’affidamento
    a terzi dei servizi esternalizzati;
  • Cura la programmazione, l’organizzazione, l’appalto, il controllo, i monitoraggi, le
    liquidazioni, la riscossione e quant’altro relativo ai servizi gestiti;
  • Predisposizione per le materie di competenza, della carta dei servizi, di proposte di
    regolamenti e loro revisione, applicazione strumenti di verifica del livello di qualità dei servizi
    e di soddisfazione dell’utenza;
  • Supporto alla C.U.C. nella predisposizione degli atti di gara per appalti di competenza del
    settore e gestione conseguenti rapporti;
  • Esecuzione obblighi e adempimenti connessi all’attuazione della sotto sezione del P.I.A.O.
    Rischi corruttivi e trasparenza compresi gli obblighi di pubblicazione.

Modulistica

Per consultare tutta la modulistica dell'ufficio premere il seguente pulsante:

Modulistica Ufficio Relazioni con il pubblico








Ulteriori informazioni

ORARIO AL PUBBLICO
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Martedì e Giovedì dalle 16.00 alle 18.00


Questionario soddisfazione utente

Al seguente link è possibile compilare il questionario di soddisfazione utente, per migliorare i servizi offerti dall'amministrazione. Il questionario è anonimo, e i dati raccolti saranno trattati cumulativamente nel rispetto della legge sulla privacy.

Questionario soddisfazione utente

Ultimo aggiornamento

23/10/2024, 16:19
Salta al contenuto principale