Competenze
- Predisposizione di tutti gli atti di programmazione economico finanziaria: Relazione inizio e
fine mandato; Documento unico di programmazione; Bilancio annuale e pluriennale di
previsione; Piano esecutivo di gestione; supporto al Segretario generale nella redazione del
P.I.A.O.; - Variazioni ai documenti di programmazione, al bilancio, al PEG;
- Cura tutti gli adempimenti connessi al rispetto del pareggio di bilancio;
- Cura la gestione del bilancio in riferimento sia alla competenza (impegni, accertamenti) sia
alla cassa (reversali, mandati); - Coordina l’operazione di riaccertamento annuale dei residui attivi e passivi e procede al
compimento di tutti gli atti necessari; - Predispone la rilevazione e la dimostrazione dei risultati di gestione mediante la
predisposizione del Rendiconto di Gestione costituito dal Conto del Bilancio, Conto del
Patrimonio e Conto Economico; - Conto del patrimonio e tenuta e aggiornamento inventario beni mobili; supporto al Settore
Servizi Tecnici nella tenuta dell’inventario dei beni immobili; - Gestisce e coordina i controlli interni, in particolare il controllo sugli equilibri, il controllo di
gestione, supporta l’organo di revisione, l’O.I.V., il segretario generale nell’esercizio delle
rispettive competenze di controllo interno, compreso il controllo strategico; - Controllo di gestione;
- Monitoraggio e alla verifica costante degli equilibri di bilancio con il controllo dello stato di
accertamento delle entrate e di impegno di spese; formale controllo trimestrale degli equilibri; - Gestisce le attività riferite all’individuazione e nomina dell’Organo di revisione e cura i
rapporti con detto organo di controllo e supporta l’attività dello stesso; - Controllo di gestione e interno; Gestisce le attività riferite all’individuazione e nomina
dell’O.I.V. e cura i rapporti con detto organo di controllo e supporta l’attività dello stesso; - Provvede a tutti gli adempimenti fiscali riferiti all’attività del Comune;
- Coordina le attività dei settori e predispone e trasmette i questionari SOSE;
- Gestisce e cura le comunicazioni alle banche dati e piattaforme obbligatorie di competenza
del settore; - Provvede alla tenuta della contabilità e degli altri adempimenti connessi all’IVA; Provvede
alla redazione della dichiarazione IVA e ne cura la trasmissione; - Supporta e l’ufficio personale in tutte le attività riferite alla gestione economica delle risorse
umane ed alle comunicazioni obbligatorie, compresa la dichiarazione IRAP, il Mod.770,
versamenti delle ritenute erariali, contributive e dell'IRAP; - Supporta il Settore competente nei controlli e negli adempimenti riferiti alle Società
Partecipate; cura i rapporti con le società di capitali e gli altri organismi cui il comune
partecipa in riferimenti alla gestione degli adempimenti amministrativi connessi (verifica
perimetro e consolidamento, bilancio consolidato); - Gestione mutui; cura tutti gli adempimenti relativi all’accensione e al rimborso dei prestiti;
- Cura i rapporti: con la Corte dei Conti, per quanto di competenza; con il servizio di tesoreria
anche per la gestione del SIOPE+ ed alla procedura degli ordinativi informatici; con gli agenti
contabili e riscuotitori interni; con l’organo di Revisione Economico/Finanziaria in relazione
alle verifiche di cassa, alla redazione dei pareri sul bilancio, sulle variazioni dello stesso e sul
rendiconto di gestione, nonché alla redazione delle relazioni sui bilanci di previsione e dei
rendiconti di gestione da inviare alla Corte dei Conti; - Assicura corretto funzionamento servizio PagoPA;
- Gestisce e implementa i dati e le comunicazioni periodiche imposte nella piattaforme dei
crediti (PCC) e riferite a bilanci, rendiconti, pagamenti; - Cura l’aggiornamento del regolamento di contabilità dell’ente, e supporta il Segretario
generale nell’aggiornamento del regolamento disciplinante i controlli interni; - Servizio bancoposta;
- Visto esecutività determinazioni e parere regolarità contabile sulle deliberazioni e sugli altri
atti previsti nel regolamento controlli interni; - Gestisce le attività per l’affidamento del servizio di tesoreria e cura i rapporti con la tesoreria;
- Gestisce i servizi assicurativi;
- Supporto alla C.U.C. nella predisposizione degli atti di gara per appalti di competenza del
settore e gestione conseguenti rapporti; - Esecuzione obblighi e adempimenti connessi all’attuazione della sotto sezione del P.I.A.O.
Rischi corruttivi e trasparenza compresi gli obblighi di pubblicazione.