A chi è rivolto
Accesso civico semplice e generalizzato
Tutti i cittadini hanno diritto di accesso a dati e documenti, tramite l'accesso civico, come previsto dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni).
In particolare:
L'accesso civico semplice a dati e documenti con obbligo di pubblicazione, previsto dall'art. 5, comma 1, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni sono obbligate a pubblicare ma di cui abbiano omesso la pubblicazione.
L'accesso civico generalizzato (FOIA-Freedom of information act), previsto dall'art. 5, comma 2, è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Accesso documentale
L'accesso documentale è rivolto a tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese) che dimostrino di avere un interesse giuridicamente rilevante nei confronti dell’atto oggetto del diritto di accesso. Ai sensi dell'art 9 del DPR 352/92, il diritto di accesso è riconosciuto anche alle amministrazioni, associazioni e comitati portatori di interessi pubblici o diffusi.
È rivolto al cittadino interessato a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi di cui ha un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
Descrizione
Il servizio “Accesso agli Atti” permette a chi ne ha interesse di prendere visione o estrarre copia dei documenti amministrativi richiesti e può essere civico o documentale.
L'Accesso Civico è il diritto del cittadino di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, introdotto dall'art. 5 del D.Lgs. 33/2013, e modificato dal D.Lgs. 97/2016.
L’accesso civico si distingue in:
Accesso Civico semplice
consente a chiunque, senza indicare motivazioni, di richiedere ad una pubblica amministrazione documenti, informazioni e dati nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione;
Accesso Civico generalizzato
che consente a chiunque, senza indicare motivazioni, il diritto di accedere a dati e a documenti, detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis del D. Lgs.33/2013.
L'Accesso Documentale (il tradizionale Accesso agli Atti), previsto dall'art.22 della Legge n.241/1990, permette a chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso.
La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione che detiene il documento e deve essere regolarmente motivata.
Come fare
Per richiedere l'accesso agli atti il cittadino può:
- compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
- recarsi presso l’Ufficio competente previo appuntamento.
Cosa serve
Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:
indicare il tipo di accesso agli atti che intende chiedere:
- civico semplice;
- civico generalizzato;
- documentale;
- indicare i dati o i documenti per i quali richiede l'accesso;
- solamente in caso di accesso documentale, indicare il motivo della richiesta.
- compilazione del modulo online in tutte le sue parti,
- allegare i documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti).
Cosa si ottiene
Il procedimento di accesso agli atti deve concludersi con provvedimento espresso e motivato.
Per l’accesso civico semplice o generalizzato la risposta sarà inviata al cittadino tramite posta elettronica.
Per la richiesta di accesso documentale il cittadino otterrà la sua risposta secondo una delle seguenti modalità scelta nella domanda:
- presa visione: esame senza estrazione di copie;
- copia cartacea: esame ed estrazione di copia semplice con pagamento dei costi di riproduzione;
- copia conforme cartacea: esame ed estrazione di copia conforme (l’ente attesta la conformità all’originale del documento), pagamento dei costi di riproduzione e applicazione dell’imposta di bollo;
- copia digitale su supporto elettronico: esame ed estrazione di copia con rilascio su supporto elettronico da fornirsi da parte del richiedente;
- copia digitale a mezzo posta elettronica: esame ed estrazione di copia con rilascio a mezzo di posta elettronica;
- copia conforme digitale su supporto elettronico: esame ed estrazione di copia con rilascio su supporto elettronico da fornirsi da parte del richiedente e applicazione dell’imposta di bollo;
- copia conforme digitale a mezzo posta elettronica: esame ed estrazione di copia con rilascio a mezzo di posta elettronica e applicazione dell’imposta di bollo.
Soltanto in caso di presa visione o copie cartacee il cittadino non dovrà recarsi presso lo sportello per ritirare il documento.
Procedure legate all'esito
Nel caso di fruizione del servizio on line il richiedente troverà le comunicazioni nella propria area riservata, la stessa dalla quale ha inviato la domanda, accessibile con SPID/CIE.
Tempi e scadenze
Il procedimento di accesso agli atti deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione della richiesta.
Fatti salvi i casi di pubblicazione obbligatoria, il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso la Pubblica Amministrazione è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. I controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d’accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.
Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell'accesso devono essere motivati con riferimento ai casi e ai limiti stabiliti dalla legge.
Quanto costa
La presentazione della domanda non prevede costi a carico del cittadino, tranne nel caso di copia conforme per cui è previsto l' acquisto di una marca da bollo da €16,00.
Qualora il cittadino desideri ricevere le copie degli atti dovrà versare i costi di riproduzione.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Dichiarazione assenso genitore Mod. 1
- Dichiarazione generalità genitore assente Mod. 2
- Dichiarazione di residenza
- Dichiarazione di residenza minori
-
Vedi altri 35
- Modulo popolazione temporanea
- Modulo cancellazione anagrafica
- Dichiarazione sost. proprietà casa
- Modulo Appartamento a titolo gratuito
- Modulo Appartamento Ceduto Locazione
- Autocertificazione generica
- Autocertificazione stato di famiglia
- Autocertificazione godimento diritti politici
- Autocertificazione di residenza
- Autocertificazione di nascita figlio
- Autocertificazione di morte
- Autocertificazione di esistenza in vita
- Autocertificazione data e luogo di nascita
- Modulo di Autocertificazione per la presentazione a privati
- Autocertificazione stato di famiglia integrale
- Atto di notorietà resa da chi non sa o non può firmare
- Istanza scissione nucleo familiare
- Dichiarazione unione nucleo familiare
- Delega consegna documenti anagrafici
- Richiesta inserimento numero civico
- Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero
- Variazione dati anagrafici non italiano
- Modulo Nulla Osta CIE non residenti
- Dichiarazione per l’iscrizione / mutazione anagrafica di persona senza fissa dimora
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (Successione Legittima)
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (successione testamentaria)
- Dichiarazione Comproprietari
- Istanza acquisizione certificati storici/integrali
- Consenso rilascio CIE in caso di figli minori
- Pubblicazioni di matrimonio
- Mod 2 Autocertificazione per nascita figlio fuori matrimonio
- Mod 1 Richiesta per nascita figlio fuori matrimonio
- Mod 2 Autocertificazione per nascita figlio nel matrimonio
- Mod 1 Richiesta per nascita figlio nel matrimonio
- Istanza per l'acquisizione di certificazione di stato civile
-
Notizie
- Avviso - interviste per censimento
- Il PSZ presenta la rete dei servizi di facilitazione digitale realizzata con i fondi della misura 1.7.2 del PNRR
- Informazione importante riguardante il rilascio della CIE (Carta di Identità Elettronica)
- Rilascio doc. di identità - Comunicazione importante ai cittadini
- Vedi altri 4