Competenze
- Supporta l’azione degli organi politici dell’Ente, Sindaco, Giunta, Presidente del Consiglio
Comunale, Consiglio Comunale, Conferenza dei capi-gruppo e Commissioni Consiliari e
provvede a tutti gli adempimenti connessi alle attività degli stessi organi e dell’ufficio di staff
(compreso cerimoniale, gemellaggi, rappresentanza, tenuta e aggiornamento albo associazioni); - Delibere di Consiglio e di Giunta, Determinazioni, decreti, ordinanze e atti amministrativi;
- Provvede alla movimentazione degli atti deliberativi e supporta il Segretario Generale nello
svolgimento delle funzioni proprie; - Provvede alla verifica della regolarità del procedimento di proposta degli atti deliberativi, di
adozione ed esecutività degli stessi, in attuazione dell’iter atti amministrativi impostato con il
software di gestione documentale in uso; - Cura, in ordine alle determinazioni dirigenziali, l’esecutività, la pubblicazione e la
registrazione delle stesse; - Cura la predisposizione dell’o.d.g. del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale,
supporta il Segretario Generale durante le sedute consiliari e nella verbalizzazione delle
stesse; - Con riferimento agli amministratori, provvede alla gestione delle missioni, rimborsi spese,
gettoni di presenza per le sedute consiliari e rimborsi ai datori di lavoro per permessi; - Cura la tenuta degli atti deliberativi, delle determinazioni dirigenziali, di tutti gli atti indicati
nel manuale di gestione documentale e dei relativi registri anche su supporto informatico, dei
decreti e ordinanze del Sindaco e dei relativi registri anche su supporto informatico; - Svolge gli adempimenti di cui alla L. 241/90 per gli atti di cui cura il deposito definitivo e
prende in carico le richieste di accesso agli atti e documenti del settore e le richieste di accesso
civico generalizzato riferite alla competenza del settore, nonchè tutte le richieste di accesso
civico e collabora nella formazione e aggiornamento del registro degli accessi; - Provvede alla tenuta dello Statuto e dei Regolamenti Comunali ed al loro adeguamento se ed
in quanto i regolamenti non siano di competenza esclusiva di altri settori; - Supporto al Segretario Generale nell'attività di controllo della regolarità amministrativa degli
atti; - Provvede alla pubblicazione all’Albo pretorio degli atti, degli avvisi, delle leggi e dei
regolamenti nonché alla tenuta dell’apposito registro cronologico; - Coordina il servizio di notifica, deposito atti, e alla custodia (apertura e chiusura) della sede
comunale, nei giorni ed orari di apertura; - Riceve e consegna gli atti civili e penali depositati presso la Casa Comunale ai sensi di legge;
- Cura l’aggiornamento e l’applicazione del manuale di gestione documentale, la tenuta del
protocollo informatico generale, e del sistema dei flussi documentali, dei fascicoli informatici
e la gestione dell’archivio corrente e di deposito, e la gestione dell’accesso all’archivio storico,
la conservazione degli atti anche digitali; - Provvede alla registrazione e alla classificazione della posta in arrivo dell’Ente,
all’acquisizione informatica e alla trasmissione agli altri settori; - Provvede alla registrazione e classificazione della posta in partenza, salve le previsioni del
manuale di gestione documentale in caso di decentramento della protocollazione in partenza
(nel qual caso abilita e supporta tutti i Dirigenti di Settore per la gestione della protocollazione
in uscita). Cura la spedizione di tutti gli atti e della corrispondenza; - Provvede all’approvvigionamento dei servizi postali;
- Contratti e tenuta repertorio cronologico dei contratti, tenuta del repertorio;
- Gestisce i contratti e la procedura informatizzata dei contratti digitali o in forma elettronica,
da stipulare in forma pubblica amministrativa o di scrittura privata, dalla predisposizione della
documentazione fino allo sottoscrizione e alla successiva registrazione e conservazione a
norma degli stessi; abilita per le scritture private e supporta tutti i Dirigenti di Settore per la
gestione diretta del software; - Registrazione anche telematica dei Contratti e adeguamento alla normativa di settore e alle
procedure di contabilità dei diritti di rogito e di segreteria; - Supporto al R.P.C.T. nella predisposizione, implementazione e attuazione del Piano;
- Coordinamento delle azioni imposte dalla sotto sezione Rischi corruttivi e trasparenza del
P.I.A.O. ai Settori organizzativi e verifica costante attuazione obiettivi di Trasparenza e
pubblicazione dei flussi dei dati nella Sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet
del Comune, nonché verifica tabelle riassuntive annuali e trasmissione annuale all’ANAC; - Responsabilità sostitutiva per implementazione dati e aggiornamento indice IPA ed elenco
Ministero Giustizia art. 16, comma 12, del D.L. 18.10.2012, n. 179, convertito con
modificazioni in legge 20.12.2012, n. 221; - Responsabilità per implementazione dati e aggiornamento dell’Anagrafe degli Amministratori”;
- Responsabilità per implementazione dati e aggiornamento della sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet del Comune e di tutte le piattaforme esistenti e future riferite alle materia di competenza del Settore;
- Coordinamento delle procedure afferenti all’accesso dei componenti degli Organi politici al sistema informativo comunale;
- Implementazione dati in tutte le piattaforme comunicative nazionali, regionali e comunali riferite a materie di competenza del Settore;
- Conservazione a norma dei documenti informatici e esercizio delle relative funzioni e responsabilità;
- Informatizzazione e servizi informativi dell’Ente (a decorrere dalla cessazione dell’unità di
progetto PNRR); - Gestione rapporti e attività connessi alla gestione degli uffici del Giudice di pace;
- Coordinamento e supporto ai settori e predisposizione gli atti generali necessari riferiti
all’adeguamento al regolamento europeo sul trattamento dei dati personali; cura dei rapporti
con il DPO in collaborazione con il RTD (responsabile per la transizione digitale); - Cura il servizio di assistenza e gestione pratiche ed attività connesse alla copertura assicurativa
dei rischi dell’Ente; - Supporto alla C.U.C. nella predisposizione degli atti di gara per appalti di competenza del
settore e gestione conseguenti rapporti; - Esecuzione obblighi e adempimenti connessi all’attuazione della sotto sezione del P.I.A.O.
Rischi corruttivi e trasparenza compresi gli obblighi di pubblicazione.