Descrizione
L’Avviso pubblico è rivolto ai nuclei familiari, aventi residenza anagrafica in uno dei sei Comuni appartenenti al Distretto socio-sanitario di Cerignola, anche mono-genitoriali, con un numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a tre e fino al 26esimo anno di età, compresi eventuali minori in affidamento familiare, in affido preadottivo, composti da cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea. Cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno residenti in Puglia da almeno sei mesi.
L’accesso all’intervento è definito sulla base del numero e della composizione del nucleo familiare e di un ISEE non superiore a 25.000,00 euro.
INTERVENTI FINANZIABILI
Le tipologie di intervento ammesse al contributo, ai sensi delle indicazioni operative disposte dalla Regione Puglia con Determinazione n. 852 del 04/08/2023 e dell’atto di indirizzo formulato dal Coordinamento Istituzionale con Delibera nr. 2 del 27/03/2024, sono:
- assegnazione di bonus e/o riduzioni delle tariffe e delle rette per servizi di competenza comunale.
- agevolazioni nell'uso dei trasporti pubblici;
- riduzione per i servizi e le attività formative e culturali extrascolastiche per i ragazzi (campi scuola, vacanze studio, accesso a musei, teatri, cinema, attività sportive, attività ludico-motorie, ecc.);
- spese per ticket sanitari e visite specialistiche;
- bonus idrico;
- altri interventi a sostegno delle famiglie numerose, diversi da quelli fin qui indicati.
A titolo esemplificativo, rientrano in questa categoria:
- CONTRIBUTO PER TRASPORTO SCOLASTICO: per gli studenti che usufruiscono del Servizio Scuolabus comunale, è previsto un contributo economico a copertura dell’importo annuo dell’abbonamento riveniente dalle ricevute presentate in sede di domanda;
- CONTRIBUTO PER RETTE DI MENSE SCOLASTICHE: per le famiglie numerose i cui figli usufruiscono della mensa scolastica nella Scuola per l’Infanzia di competenza comunale o in strutture convenzionate con il Comune, è previsto un contributo economico a copertura del costo dei buoni mensa riveniente dalle ricevute presentate in sede di domanda.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per accedere alla misura i beneficiari dovranno presentare la seguente documentazione:
- domanda di accesso al contributo che dovrà essere compilata utilizzando il fac-simile allegato A, al presente Avviso, disponibile anche presso i siti internet dei comuni di Ambito;
- fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del richiedente, in corso di validità;
- documentazione in originale che certifichi il sostenimento delle spese (fatture, bollettini, ricevute, scontrini fiscali, ecc. del minore), per cui si chiede il contributo.
Nella documentazione, di cui al punto 3, è necessario che venga indicato il nominativo o il codice fiscale del minore a cui si riferiscono.
Le domande di contributo potranno essere presentate, sino a concorrenza delle disponibilità del finanziamento messo a disposizione, entro e non oltre il termine previsto del 30 GENNAIO 2025 attraverso le seguenti modalità:
- consegnate a mano presso l’Ufficio di protocollo del Comune di Cerignola, sito in Piazza della Repubblica n. 2; in questo caso farà fede il timbro dell’ufficio protocollo accettante.
- a mezzo pec: comune.cerignola@pec.rupar.puglia.it
La busta o la PEC dovranno riportare le seguenti indicazioni:
MITTENTE: NOME e COGNOME, INDIRIZZO
OGGETTO: DOMANDA di CONTRIBUTO al “PROGRAMMA DI INTERVENTI PER LE FAMIGLIE NUMEROSE ”
DESTINATARIO: UFFICIO DI PIANO AMBITO DI CERIGNOLA Piazza della Repubblica, 2 - 71042 Cerignola (FG)