Avrò cura di te: il comune di Cerignola avvia un percorso di partecipazione per il “dopo di noi”

L'obiettivo è l'elaborazione di strategie per il "dopo di noi" attraverso il confronto e la discussione con istituzioni, cittadini e stakeholders

12 Marzo 2024

“𝐀𝐯𝐫𝐨̀ 𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐭𝐞": 𝐈𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐞𝐫𝐢𝐠𝐧𝐨𝐥𝐚 𝐚𝐯𝐯𝐢𝐚 𝐮𝐧 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨
𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 "𝐝𝐨𝐩𝐨 𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐢"
𝐿’𝑜𝑏𝑖𝑒𝑡𝑡𝑖𝑣𝑜 𝑒̀ 𝑙’𝑒𝑙𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑒𝑔𝑖𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑙 “𝑑𝑜𝑝𝑜 𝑑𝑖 𝑛𝑜𝑖” 𝑎𝑡𝑡𝑟𝑎𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜
𝑖𝑙 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑜 𝑒 𝑙𝑎 𝑑𝑖𝑠𝑐𝑢𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎𝑑𝑖𝑛𝑖 𝑒 𝑠𝑡𝑎𝑘𝑒ℎ𝑜𝑙𝑑𝑒𝑟𝑠
Il Comune di Cerignola avvia il percorso di partecipazione "Avrò cura di te" per la costruzione di una nuova realtà sul territorio per il "dopo di noi", partendo dall’ascolto delle necessità di famiglie ed enti del terzo settore ed apprendendo esempi di buone pratiche di altre realtà nazionali.
L'obiettivo è, infatti, rendere il "dopo di noi" materia concreta già “durante noi”, ovvero nel presente, con un confronto serrato tra cittadini e Pubblica Amministrazione, attraverso tecniche di facilitazione finalizzate a stimolare le istituzioni nell’adozione di soluzioni emerse al termine del processo partecipativo.
L’evento di presentazione, il primo dei sei incontri previsti, è in programma il 15 marzo, a partire dalle 17.30, nella sala conferenze di Palazzo di Città. Prevista la partecipazione dell'assessora Regionale al Welfare, Rosa Barone; il Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità, Antonio Giampietro; la vicesindaca e assessora alle Politiche sociali di Cerignola, Maria Dibisceglia.
Ospite dell’evento la giovanissima scrittrice cerignolana Sara Ciafardoni, che porterà la sua testimonianza di rinascita dalla disabilità ad un mondo nuovo fatto di parole, sogni e grandi obiettivi. A moderare la presentazione sarà il giornalista de “L’Attacco”, Pietro Capuano.
Finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato al Welfare con l’avviso pubblico #Pugliapartecipa, il progetto, attraverso sei tappe, si rivolge a istituzioni, cittadini, stakeholders e persone con disabilità, per individuare reali opportunità di vita Indipendente.
Il Comune di Cerignola ha attivato l’indirizzo e-mail di progetto, avrocuradite@comune.cerignola.fg.it, grazie al quale è possibile chiedere informazioni o tenersi aggiornati sulle prossime tappe del percorso di partecipazione.
È attiva, inoltre, la pagina sul portale istituzionale di #Pugliapartecipa dedicata al progetto “Avrò cura di te”: https://partecipazione.regione.puglia.it/?locale=it

08/07/2024, 10:20