Segnalazioni danni da avversità atmosferiche o calamità naturali peronospora

Notizia del comune di Cerignola

09 Giugno 2023

ASSESSORATO SVILUPPO ECONOMICO E ATTIVITA' PRODUTTIVE
Si avvisa la cittadinanza che l'Amministrazione Comunale, con Deliberazione di G.C. n. 115 del 07.06.2023, ha deliberato di provvedere alla segnalazione, alla Regione Puglia, dell'evento avverso della "peronospora"  che sta colpendo l'intero agro, affinchè vengano attivate le procedure finalizzate a richiedere al Ministero dell'agricoltura, sovranità alimentare e delle foreste, l'emissione del decreto di declaratoria, per l'annualità 2023, della eccezionale avversità per le piogge del mese di maggio 2023 e consentire agli aventi diritto l'accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale, come previsto dal D.Lgs. n. 102/2004 oltre la dichiarazione di calamità naturale.

Si rende, pertanto, disponibile l'allegato modello di segnalazione al fine di sensibilizzare gli Enti competenti in materia su detta grave problematica.

26/07/2023, 09:40