Elezioni europee 2024 – Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede

Dettagli della notizia

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che esclusivamente per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Data:

09 Aprile 2024

Scadenza:

12 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni, possono richiedere l’ammissione al voto.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, lo studente fuori sede vota nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione diversa, lo studente fuori sede può votare solo nella sezione speciale istituita nella città capoluogo di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Le Circoscrizioni sono composte dal raggruppamento di Regioni come di seguito indicate:

  • Circoscrizione I. Italia nord-occidentale comprende Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia
  • Circoscrizione II. Italia nord-orientale comprende Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Emilia-Romagna
  • Circoscrizione III. Italia centrale comprende Toscana, Umbria, Marche e Lazio
  • Circoscrizione IV. Italia meridionale comprende Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria
  • Circoscrizione V. Italia insulare comprende Sicilia e Sardegna.

 

Esempio:

  • lo studente residente a Cerignola, temporaneamente domiciliato nel comune di Pescara – può votare nelle sezioni ordinarie del comune di Pescara perché la Puglia e l’Abruzzo appartengono alla stessa circoscrizione (Circoscrizione IV Italia meridionale);
  • lo studente residente a Cerignola, temporaneamente domiciliato a Monza può votare solo nelle sezioni speciali del Comune di Milano perché la Puglia e la Lombardia appartengono a circoscrizioni diverse.

Per esercitare il diritto di voto lo studente fuori sede deve presentare domanda entro domenica 5 maggio 2024 utilizzando l'apposito modulo e trasmetterlo debitamente compilato e sottoscritto, unitamente agli allegati (documento di riconoscimento, tessera elettorale e certificazione o attestazione di iscrizione presso istituzioni scolastiche, universitarie o formative) al seguente indirizzo pec di posta elettronica:

protocollo.comune.cerignola@pec.rupar.puglia.it

oppure consegnandolo a mano, anche mediante un delegato, all’Ufficio Protocollo nei giorni e negli orari di apertura degli uffici al pubblico:

LUNEDÌ (senza prenotazione) dalle ore 09:00 alle ore 12:00

MARTEDÌ (senza prenotazione) dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00

MERCOLEDÌ (senza prenotazione) dalle ore 09:00 alle ore 12:00

GIOVEDÌ (senza prenotazione) dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Cerignola, 9 aprile 2024

 

(Le informazioni di sintesi riportate nel presente avviso sono tratte dalla Circolare Ministeriale DAIT n. 27/2024 e dalla Circolare Prefettura di Foggia – Area 2 prot. uscita n. 0025391 del 09.04.2024)

 

Ultimo aggiornamento

18/04/2024, 16:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale