Servizi delegati statali (da 01/01/2024)

Settore 02: Servizi legali, giuridici e delegati

Competenze

  • Servizi anagrafici, ANPR, carta d’identitĂ  elettronica;
  • Rapporti con il pubblico;
  • Rilascio al pubblico di certificazioni, attestati, duplicati, ecc, procedimenti immigratori e
    cambi di via, passaggio di proprietĂ  dei motoveicoli e autoveicoli, consultazioni elettorali;
  • AttivitĂ  connesse a servizi aggiuntivi a favore dell’utenza;
  • Rapporti con Procure della Repubblica, Tribunali, Carabinieri, Ministeri, Istat, Questure,
    Prefetture, con Regioni, Province, Comuni, Ordini professionali e di Categoria, Forze
    politiche, Sindacati, Cittadini, ecc.;
  • Implementazione A.N.P.R. e agenda digitale;
  • Anagrafe (schedario anagrafico della popolazione residente e registro popolazione residente,
    pratiche migratorie, tenuta Aire); Tenuta ed aggiornamento dell’Anagrafe degli Italiani
    residenti all’estero (A.I.R.E.);
  • Cura dell’approvvigionamento dei supporti cartacei ed informatici per il rilascio delle carte di
    identitĂ ;
  • Inoltro telematico delle variazioni anagrafiche ed implementazione delle novitĂ  legislative in
    merito;
  • Immigrazione, verifica della scadenza del permesso di soggiorno dei cittadini non
    appartenenti a paesi membri della ComunitĂ  Europea;
  • Immigrazione, verifica della regolaritĂ  di soggiorno dei cittadini appartenenti a paesi membri
    della ComunitĂ  Europea;
  • Statistica, Ufficio comunale censimento (Indagini statistiche per conto dell’ISTAT,
    Censimento generale popolazione, servizi, industria ed agricoltura); Statistiche sulla
    popolazione a cadenza mensile ed annuale; con supporto Settore Servizi informatici;
    aggiornamento stradario e indirizzi in collaborazione con ufficio toponomastica del Settore
    Servizi Tecnici;
  • Sistemazione dei fogli di famiglia e dei cartellini individuali relativi ai cambiamenti
    anagrafici; approntamento e attuazione di tutte le attivitĂ  propedeutiche e successive al
    Censimento della popolazione e delle abitazioni;
  • Predisposizione di tutte le attivitĂ , proposte e fasi elettorali sia durante le elezioni che per le
    revisioni dinamiche semestrale ordinarie;
  • Tenuto elenco delle persone idonee all’ufficio di giudice popolare; Revisione degli albi dei
    Giudici popolari, dei presidenti di seggio e degli scrutatori;
  • Rapporti con Settori interni del Comune per il rilascio di statistiche, elenchi e dati necessari
    per le rispettive attivitĂ ;
  • A.N.P.R. e Archivio nazionale informatizzato dei registri dello stato civile (D.M. 18/10/2022)
    e integrazione in A.N.P.R. delle liste elettorali e dati d’iscrizione nelle liste di sezione d.P.R.
    n. 223/1967 (D.M. 17/10/2022);
  • Tenuta dei registri di stato civile e formazione, trascrizioni ed annotazioni dei relativi atti
    (nascite, cittadinanza, matrimoni, morte);
  • Gestione completa D.A.T.;
  • Pubblicazioni di matrimonio; Inserimento nell’Albo on line delle pubblicazioni di
    matrimonio;
  • Progettazione interna atta a misure organizzative piĂą idonee per accrescere la fruibilitĂ  dei
    servizi di Stato civile;
  • Predisposizione degli atti per la celebrazione dei matrimoni con rito civile e tutte le attivitĂ 
    connesse e correlate;
  • Formazione e trascrizione degli atti di Stato Civile: nascite, matrimoni, morti cittadinanze;
  • Annotazione degli atti di Stato Civile;
  • Cura l’approvvigionamento dei supporti cartacei per i registri dello Stato Civile;
  • Formazione delle liste di leva e aggiornamento dei ruoli matricolari;
  • Atti inerenti i riconoscimenti e disconoscimenti della prole, cambi di nomi, acquisto e perdita
    della cittadinanza;
  • Attuazione degli adempimenti conseguenti all’approvazione del Regolamento sulle Unioni
    Civili.
  • Comunicazione all’Istat degli eventi di stato civile;
  • Sistemazione dei fogli di famiglia e dei cartellini individuali relativi ai cambiamenti di stato
    civile;
  • Elettorale (iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali, formazione dell’albo delle persone
    idonee all’ufficio di scrutatore e di presidente di seggio, tessere elettorali, segreteria
    Commissione elettorale, gestione procedimenti elettorali);
  • Gestione completa con iniziativa su ogni proposta e attivitĂ  stabilita per garantire le procedure
    elettorali comunitarie, nazionali, regionali, provinciali, comunali;
  • Leva militare;
  • Implementazione dati in tutte le piattaforme comunicative nazionali, regionali e comunali
    riferite a materie di competenza del Settore;
  • Supporto alla C.U.C. nella predisposizione degli atti di gara per appalti di competenza del
    settore e gestione conseguenti rapporti;
  • Esecuzione obblighi e adempimenti connessi all’attuazione della sotto sezione del P.I.A.O.
    Rischi corruttivi e trasparenza compresi gli obblighi di pubblicazione.




Persone Struttura




Ulteriori informazioni

Questionario soddisfazione utente

Al seguente link è possibile compilare il questionario di soddisfazione utente, per migliorare i servizi offerti dall'amministrazione. Il questionario è anonimo, e i dati raccolti saranno trattati cumulativamente nel rispetto della legge sulla privacy.

Questionario soddisfazione utente

Ultimo aggiornamento

21/11/2023, 09:42
Salta al contenuto principale