Descrizione
"Avviso Pubblico di sollecitazione ai privati ai sensi dell’art. 193 comma 16 del d.lgs. 36/2023 e s.m.i. per la presentazione di proposte progettuali mediante finanza di progetto, ai sensi dell’art. 193, comma 1 del d.lgs. n. 36/2023, finalizzate alla concessione di un’area denominata “Area Grandi Eventi”, con relativa progettazione e successiva gestione, con servizi accessori, da ubicarsi in Cerignola su suolo privato catastalmente individuato”.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 210 del 26.11.2024 è stato approvato l’atto di indirizzo per la predisposizione di avviso di sollecitazione al mercato per la presentazione di proposte progettuali mediante finanza di progetto per la realizzazione di un’area denominata “grandi eventi”, ai sensi dell’art.193 del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i., inteso ad avviare un virtuoso percorso di miglioramento diffuso del territorio quale progetto di rigenerazione urbana con rilancio e valorizzazione delle sue tipicità mediante perseguimento di obiettivi di interesse collettivo e sociale capaci di coinvolgere e valorizzare interessi privati;
Con Determinazione Dirigenziale 799/83 del 09.07.2025 i Settori n. 4 e n. 5 hanno indetto una procedura finalizzata all’acquisizione di proposte progettuali volte alla rigenerazione urbana di un’area da PRG dedicata ad attività di interesse pubblico ovvero alla realizzazione della c.d. area grandi eventi destinata ad una pluralità di interventi tra cui la collocazione (con relativo spostamento dall’attuale allocazione) del mercato settimanale del mercoledì e diversi altri servizi accessori, fiere, attività commerciali e di somministrazione, intrattenimento minori e altre di similare tipologia
mediante finanza di progetto ai sensi dell'art. 193, comma 1, del D.Lgs. 36/2023, favorendo la partecipazione e consultazione del maggior numero di operatori economici potenzialmente interessati ed in possesso di adeguata qualificazione.
Con la pubblicazione del presente Avviso il Comune di Cerignola intende espletare un’indagine finalizzata ad attrarre proposte da soggetti, in possesso di adeguata qualificazione, al fine di individuare la figura del Promotore di cui all’art. 193 del D.Lgs. 36/2023 e porre a base di gara il progetto individuato tra le proposte pervenute che maggiormente rispecchi l’interesse pubblico alla base del partenariato pubblico-privato.
Ogni utile informazione in merito al presente avviso e le modalità per presentare la candidatura sono riportati nell'allegato avviso. La scadenza per la presentazione della proposta è le ore 13,00 del 10/09/2025 da trasmettere all'indirizzo pec: protocollo.comune.cerignola@pec.rupar.puglia.it.