AVVISO ai titolari di strutture ricettive

La Legge Regione Puglia n. 49/2017 ha modificato la disciplina in materia di rilevazione dei dati sui flussi e in materia di comunicazione dei prezzi.

28 Giugno 2024

Si porta a conoscenza dei titolari di strutture ricettive esistenti sul territorio comunale che la Legge Regione Puglia n. 49/2017  ha modificato la disciplina in materia di rilevazione dei dati sui flussi e in materia di comunicazione dei prezzi. In particolare le disposizioni di Legge prevedono che i titolari delle strutture ricettive – alberghiere ed extra alberghiere – sono tenuti ad inviare i dati sul movimento turistico (anche in assenza di movimento) all’Agenzia regionale del turismo Pugliapromozione, mediante l’apposito applicativo informatico SPOT (Sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico).

La rilevazione dei dati sul movimento turistico relativi ad arrivi, partenze ed assenza di movimento ed esercizio chiuso avviene giornalmente e la trasmissione deve essere effettuata, inderogabilmente, entro il giorno 5 di ogni mese per la movimentazione relativa ai giorni del mese precedente. A tal proposito la Legge prevede sanzioni diverse a carico delle strutture ricettive per le ipotesi di inadempienza totale o parziale nella trasmissione dei dati relativi ai flussi turistici.

Si coglie l’occasione per informare che a seguito dell’entrata in vigore della predetta Legge regionale, i titolari delle strutture ricettive, senza esclusione alcuna, sono tenuti a comunicare alla stessa Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, mediante l’applicativo informatico denominato CPS (COMUNICAZIONE PREZZI E SERVIZI) anche le comunicazioni dei prezzi e servizi entro il 1 ottobre di ogni anno (anche nel caso di prezzi invariati), per le tariffe da applicare  dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno successivo.

Si ricorda a tutti gli Operatori del settore che, Comunicazione Prezzi e Servizi (CPS) e comunicazione dei Flussi Turistici (SPOT) sono adempimenti obbligatori, pertanto è necessario mantenere aggiornata la propria posizione all'interno del DMS (Digital Management System).

28/06/2024, 12:12