Descrizione
Diario delle prove del concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione, a tempo determinato e pieno, di n.2 unità di personale per il profilo di istruttore tecnico – Area degli istruttori ex cat.c - da impiegare nell’ambito degli interventi finanziati dal piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ed al fondo nazionale complementare al PNRR, di cui n. 1 riservato ai sensi dell’art. 1014, comma 4 e dell’art. 678, comma 9 del d.lgs. 66/2010, a favore dei volontari delle forze armate.
La Commissione esaminatrice del concorso pubblico in oggetto, nella seduta del 16/04/2024, ha stabilito il diario dell’unica prova scritta nonché della prova orale, che di seguito si comunica a tutti i candidati ammessi con riserva con valore di notifica a tutti gli effetti di legge, come prescritto nell’art. 9 del bando di concorso in oggetto.
Nella medesima seduta la Commissione esaminatrice ha stabilito criteri e modalità di valutazione delle prove concorsuali ed il termine del procedimento.
La Commissione si riserva, con riferimento alla data e sede delle prove, di comunicare ogni eventuale variazione con avviso da pubblicare sul Portale Unico del Reclutamento (InPa) e sul sito internet istituzionale del Comune www.comune.cerignola.fg.it - sezione Amministrazione trasparente – Bandi di concorso. Detta pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti per tutti i candidati ammessi alla procedura concorsuale.
I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova nel giorno, ora e sede prestabiliti saranno considerati rinunciatari al concorso, quali che siano le cause dell’assenza anche indipendenti dalla loro volontà.
DIARIO DELLA PROVA SCRITTA:
La prova scritta si svolgerà in unica sessione, il giorno VENERDI’ 17 MAGGIO 2024, con la seguente convocazione oraria: ore 10,00, presso la Sala Conferenze di Palazzo di Città, attigua alla Sala Consiliare, piano secondo, Piazza della Repubblica.
Conformemente alle indicazioni contenute nel bando di concorso, la Commissione ha stabilito le modalità e i criteri che seguono:
- La prova scritta si svolgerà in un’unica sessione, in data 17 maggio c.a., come su indicato;
- consisterà in 30 (trenta) quesiti concernenti le materie oggetto delle prove d’esame, con 3 (tre) risposte delle quali una sola corretta;
- la durata della prova scritta sarà pari a 30 minuti;
- i punteggi da attribuire per ogni risposta sono i seguenti: +1 (più uno) per ogni risposta esatta, 0 (zero) per ogni risposta errata, 0 (zero) per ogni risposta omessa. I punteggi saranno attribuiti in sede di correzione automatica degli elaborati;
- i candidati non possono introdurre nella sede di esame testi di legge, carta per scrivere, appunti manoscritti, libri, codici, pubblicazioni, telefoni cellulari e altri dispositivi mobili idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati, né possono comunicare tra di loro. In caso di violazione di tali disposizioni, la Commissione esaminatrice disporrà l'immediata esclusione dal concorso. Per tutte le disposizioni si rinvia alle previsioni di legge e di regolamento nonché alle determinazioni della Commissione esaminatrice.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano ottenuto nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.
Modalità di somministrazione dei quesiti e di correzione: la prova scritta sarà somministrata attraverso tablet in dotazione all’Ente.
Al termine della prova scritta, alla presenza di candidati testimoni, la Commissione disporrà la correzione degli elaborati mediante l’attrezzatura tecnologica in dotazione e provvederà alla pubblicazione dell’esito della prova scritta.
Esito della prova scritta: l’esito della prova sarà comunicato ai candidati mediante pubblicazione sul Portale Unico del Reclutamento nonché sul sito internet www.comune.cerignola.fg.it, nella sezione dedicata al concorso di riferimento.
DIARIO DELLA PROVA ORALE:
La prova orale si svolgerà il giorno VENERDI’ 31 MAGGIO 2024, con la seguente convocazione oraria: ore 10,00, presso la Sala Conferenze di Palazzo di Città, attigua alla Sala Consiliare, piano secondo, Piazza della Repubblica.
Alla prova orale avranno accesso i soli candidati che abbiano superato la prova scritta.
Si darà inizio alla prova orale partendo dal candidato il cui nome corrisponde alla lettera dell'alfabeto che sarà estratta in sede di prova scritta, e consisterà in un colloquio individuale interdisciplinare su tutte le materie di cui all’art. 9 del bando di concorso, volto ad accertare la professionalità e le conoscenze tecniche specifiche dei candidati, la padronanza di uno o più argomenti previsti nel bando, la capacità di sviluppare ragionamenti complessi nell’ambito degli stessi nonché l’attitudine dei candidati a ricoprire il profilo professionale.
Ciascun candidato dovrà rispondere a n.3 (tre) domande, sorteggiate dallo stesso candidato tra quelle preventivamente formulate il giorno previsto per la prova orale dalla Commissione nell’ambito delle materie oggetto d’esame, oltre a sostenere il colloquio ai fini dell’accertamento della conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e la traduzione di testi e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche, previo il sorteggio delle relative domande.
La prova sarà valutata su base 30 (trenta) secondo quanto previsto dal vigente Regolamento di accesso e mobilità – procedure concorsuali e selettive del Comune di Cerignola e s’intenderà superata ove il candidato abbia conseguito un punteggio non inferiore a 21/30 e sia risultato idoneo all’accertamento della conoscenza della lingua inglese ed all’accertamento della capacità di utilizzo dei più diffusi applicativi informatici.
Esito della prova orale: L’esito della prova orale sarà pubblicato, con valore di notifica, ai sensi dell’art. 9 del bando di concorso.
VALUTAZIONE TITOLI
La valutazione dei titoli è effettuata dalla Commissione esaminatrice dopo lo svolgimento della prova orale, sulla scorta dei criteri predeterminati secondo il Regolamento di accesso e mobilità.
L’amministrazione si riserva la facoltà di richiedere ai candidati, in qualsiasi momento, la presentazione della documentazione probante i titoli dichiarati con la domanda on-line e con il curriculum.
I titoli saranno valutati con punteggio massimo attribuibile di 10 punti, secondo quanto previsto dal vigente Regolamento di accesso e mobilità – procedure concorsuali e selettive.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ACCESSO ALLA PROVA
Il candidato dovrà presentarsi, ai fini della registrazione con:
- a) una copia stampata della domanda di partecipazione, contenente il codice univoco della candidatura;
- b) un documento di riconoscimento in corso di validità, preferibilmente quello già indicato nella domanda di partecipazione.
E’ fatto espresso divieto di introdurre nella sede d’esame telefoni cellulari, smart watch, agende elettroniche, tablet personali, auricolari e qualunque altro supporto di riproduzione multimediale, macchine fotografiche e/o telecamere e qualsiasi strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati. In fase di ingresso nell’area concorsuale è possibile consegnare al personale addetto all’accoglienza telefoni cellulari e smart watch, per la sigillatura in buste schermate.
Gli elenchi degli ammessi alle suddette prove, unitamente alla votazione riportata, saranno pubblicati, con valore di notifica, ai sensi dell’art.9 del bando di concorso.
Il Presidente F.to Dott. Francesco CASAMASSIMA
Componente F.to Dott.ssa Maria Concetta VALENTINO
Componente F.to Arch. Michele PRENCIPE
Il Segretario verbalizzante
Dott.ssa Anna DIFRANCESCO