Competenze
- Servizi anagrafici, ANPR, carta d’identità elettronica;
- Rapporti con il pubblico;
- Rilascio al pubblico di certificazioni, attestati, duplicati, ecc, procedimenti immigratori e
cambi di via, passaggio di proprietà dei motoveicoli e autoveicoli, consultazioni elettorali; - Attività connesse a servizi aggiuntivi a favore dell’utenza;
- Rapporti con Procure della Repubblica, Tribunali, Carabinieri, Ministeri, Istat, Questure,
Prefetture, con Regioni, Province, Comuni, Ordini professionali e di Categoria, Forze
politiche, Sindacati, Cittadini, ecc.; - Implementazione A.N.P.R. e agenda digitale;
- Anagrafe (schedario anagrafico della popolazione residente e registro popolazione residente,
pratiche migratorie, tenuta Aire); Tenuta ed aggiornamento dell’Anagrafe degli Italiani
residenti all’estero (A.I.R.E.); - Cura dell’approvvigionamento dei supporti cartacei ed informatici per il rilascio delle carte di
identità; - Inoltro telematico delle variazioni anagrafiche ed implementazione delle novità legislative in
merito; - Immigrazione, verifica della scadenza del permesso di soggiorno dei cittadini non
appartenenti a paesi membri della Comunità Europea; - Immigrazione, verifica della regolarità di soggiorno dei cittadini appartenenti a paesi membri
della Comunità Europea; - Statistica, Ufficio comunale censimento (Indagini statistiche per conto dell’ISTAT,
Censimento generale popolazione, servizi, industria ed agricoltura); Statistiche sulla
popolazione a cadenza mensile ed annuale; con supporto Settore Servizi informatici;
aggiornamento stradario e indirizzi in collaborazione con ufficio toponomastica del Settore
Servizi Tecnici; - Sistemazione dei fogli di famiglia e dei cartellini individuali relativi ai cambiamenti
anagrafici; approntamento e attuazione di tutte le attività propedeutiche e successive al
Censimento della popolazione e delle abitazioni; - Predisposizione di tutte le attività, proposte e fasi elettorali sia durante le elezioni che per le
revisioni dinamiche semestrale ordinarie; - Tenuto elenco delle persone idonee all’ufficio di giudice popolare; Revisione degli albi dei
Giudici popolari, dei presidenti di seggio e degli scrutatori; - Rapporti con Settori interni del Comune per il rilascio di statistiche, elenchi e dati necessari
per le rispettive attività; - A.N.P.R. e Archivio nazionale informatizzato dei registri dello stato civile (D.M. 18/10/2022)
e integrazione in A.N.P.R. delle liste elettorali e dati d’iscrizione nelle liste di sezione d.P.R.
n. 223/1967 (D.M. 17/10/2022); - Tenuta dei registri di stato civile e formazione, trascrizioni ed annotazioni dei relativi atti
(nascite, cittadinanza, matrimoni, morte); - Gestione completa D.A.T.;
- Pubblicazioni di matrimonio; Inserimento nell’Albo on line delle pubblicazioni di
matrimonio; - Progettazione interna atta a misure organizzative più idonee per accrescere la fruibilità dei
servizi di Stato civile; - Predisposizione degli atti per la celebrazione dei matrimoni con rito civile e tutte le attività
connesse e correlate; - Formazione e trascrizione degli atti di Stato Civile: nascite, matrimoni, morti cittadinanze;
- Annotazione degli atti di Stato Civile;
- Cura l’approvvigionamento dei supporti cartacei per i registri dello Stato Civile;
- Formazione delle liste di leva e aggiornamento dei ruoli matricolari;
- Atti inerenti i riconoscimenti e disconoscimenti della prole, cambi di nomi, acquisto e perdita
della cittadinanza; - Attuazione degli adempimenti conseguenti all’approvazione del Regolamento sulle Unioni
Civili. - Comunicazione all’Istat degli eventi di stato civile;
- Sistemazione dei fogli di famiglia e dei cartellini individuali relativi ai cambiamenti di stato
civile; - Elettorale (iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali, formazione dell’albo delle persone
idonee all’ufficio di scrutatore e di presidente di seggio, tessere elettorali, segreteria
Commissione elettorale, gestione procedimenti elettorali); - Gestione completa con iniziativa su ogni proposta e attività stabilita per garantire le procedure
elettorali comunitarie, nazionali, regionali, provinciali, comunali; - Leva militare;
- Implementazione dati in tutte le piattaforme comunicative nazionali, regionali e comunali
riferite a materie di competenza del Settore; - Supporto alla C.U.C. nella predisposizione degli atti di gara per appalti di competenza del
settore e gestione conseguenti rapporti; - Esecuzione obblighi e adempimenti connessi all’attuazione della sotto sezione del P.I.A.O.
Rischi corruttivi e trasparenza compresi gli obblighi di pubblicazione.